Friuli 1420-1797 ● Piante e Vedute

Su indicazione dell’Assessorato regionale all’istruzione, che ha chiesto di privilegiare nelle attività culturali il periodo di presenza della Serenissima Repubblica di Venezia nella Patria del Friuli, 1420-1797, le mostre della Triennale Europea dell’Incisione negli anni 2020-2022 saranno dedicate agli incisori veneti e friulani di quel fecondo periodo, le cui realizzazioni hanno divulgato l’arte grafica in tutto il mondo allora conosciuto.

Friuli 1420-1797. Piante e Vedute, si propone di illustrare, attraverso la cartografia d’epoca e una serie di vedute dei più rappresentativi centri storici, il territorio nel quale per oltre tre secoli e mezzo l’influenza della grande cultura veneziana è stata determinante.
Le opere esposte, in questa 39a edizione, fornite da prestatori pubblici, soprattutto dai Civici Musei di Udine e da collezionisti privati, offrono al visitatore la possibilità di approfondire la conoscenza dell’opera grafica dei maggiori artisti del periodo, e nel contempo di ritrovare, attraverso la visione di impianti urbani ricchi di preziose notazioni storiche e toponomastiche, la memoria di un territorio complesso e variegato.


Fondata nel 1981 da Giuseppe Zigaina insieme a Livio Zanetti, direttore de “L’Espresso” fino al 1984 e Luigi Zanda, la Triennale ha sempre mantenuto l’impegno culturale promesso, promuovendo con le sue prestigiose manifestazioni espositive la conoscenza non solo dei grandi Maestri dell’arte contemporanea, italiani e stranieri, ma anche dei protagonisti della grafica a partire dal XV secolo.